Destra o Sinistra? O meglio… Cerchio o Ellisse?

Cosa scegli tra un Cerchio ed un Ellisse?

Con questa frase, Snowden dimostra di aver ben chiaro come le mosse delle più alte sfere, ricalchino sempre più spesso il famoso esperimento del Cerchio e dell’Ellisse di Pavlov.

In altre parole, le strategie ai più alti livelli, utilizzano sottili esperimenti sociologici al fine di obbligare le masse a scegliere tra “elementi” sempre più simili tra loro.

Questo in modo da indurre presso le stesse masse che devono scegliere,  delle reazioni simili a quelle dei Cani di Pavlov descritte sotto.

Cerchio o Ellisse? Scegliete presto!

Ecco un riassunto dell’esperimento di Pavlov riportato da Wikipedia:

Si poneva un cane di fronte a una immagine, con due bottoni su cui poter premere: se l’immagine era una circonferenza il cane doveva premere il bottone A, se era un’ellisse doveva premere quello B; se sbagliava bottone o non ne premeva nessuno entro un determinato lasso di tempo, seguiva una scossa elettrica. Tramite il riflesso condizionato il cane apprendeva ad associare l’immagine al corrispettivo bottone, con annessa assenza di dolore.

Dopo che l’animale aveva imparato bene le risposte, si induceva un elemento di confusione, ottenuta avvicinando i fuochi delle ellissi finché il cane progressivamente non riusciva a distinguerle da una circonferenza. Il cane entrava quindi nella confusione cercata, e tentava di capire come rispondere.

Di fronte all’incertezza sistematica si rilevò immancabilmente uno di questi tre tipi di strategia di azione:
-il cane si rifiutava di rispondere, soffrendo le scosse a fronte dell’indifferenza delle sue reazioni ad evitarle;
-il cane si sforzava di rispondere correttamente, cercando parossisticamente di affinare o rielaborare associazioni che gli permettessero di evitarle;
-il cane rispondeva a casaccio, indifferente all’associazione che gli suscitava lo stimolo visivo.

In queste categorie si identificano agevolmente le tre forme riconosciute di schizofrenia, secondo la tipizzazione già adottata da Kraepelin per la demenza precoce da lui introdotta, rispettivamente:
-catatonica (o catatonia);
-paranoide (o paranoia);
-ebefrenica (o ebefrenia);

Quindi scegliete in libertà più assoluta tra un cerchio ed… un altro cerchio, anche se quest’ultimo è definito come “ellisse”.

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti